02:28 am
19 Aprile 2024

Il vocabolario del dialetto di Tuoro

Il vocabolario del dialetto di Tuoro

La redazione del sito controcampus.it dedica un’ampio articolo sulla cinquantesima pubblicazione de “Il Vocabolario di Tuoro”, a cura del progetto scientifico Alli dell’Università di Perugia.
Il Laboratorio di ricerca dell’Atlante Linguistico dei Laghi Italiani (ALLI) del Dipartimento di Lettere-Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne dell’Università degli studi di Perugia ha prodotto la cinquantesima pubblicazione del progetto scientifico ALLI del Vocabolario del dialetto di Tuoro sul Trasimeno di G. Zucchini, edito dalla Lombardi Editori di Siracusa e curato da Antonio Batinti, Ermanno Gambini e Antonello Lamanna, pp. 517.
L’opera concerne un territorio in cui ha insistito per molti secoli un confine geografico, storico, religioso e linguistico a cavallo tra Umbria e Toscana, tra Cortona-Arezzo e Perugia e per questo lo studio del dialetto di Tuoro è molto interessante. Nel vernacolo locale sono presenti forme tipiche della Valdichiana cortonese e aretina ed anche del territorio alto tiberino che convivono o sostituiscono quelle perugine.

Il volume è arricchito da contributi linguistici sul lessico e l’antroponimia, da dati sulla toponomastica urbana e extra urbana e dalla documentazione fotografica che fornisce informazioni sull’evoluzione dell’abitato tra la fine dell’Ottocento e lo scorcio del Novecento.
La raccolta del lessico, in particolare, riguarda il periodo tra il secondo dopoguerra e gli anni Ottanta del secolo scorso e coglie una fase di grandi cambiamenti economici e sociali.
La popolazione era dedita allora in gran parte all’agricoltura, all’artigianato e alla pesca (ma solo nelle frazioni di Isola Maggiore e di Borghetto).
Le notizie fornite nella Trasimenide dal letterato Matteo dall’Isola che nel 1537 descrivono Tuoro come un villaggio abitato da ottimi contadini che appare come un castello, ma non lo è. È cinto in realtà solo da una palizzata: lo potremmo definire un castello di contadini più orientati a fare steccati che ad alzar muraglie.
Il Censimento napoleonico del 1810, che arricchisce ulteriormente il volume, fornisce dati molto interessanti sulle famiglie presenti, sulle professioni e i mestieri praticati in questo territorio oltre due secoli or sono, con interessanti sorprese.
Il Vocabolario del dialetto di Tuoro sul Trasimeno è a buon diritto entrato a far parte della Collana dell’ALLI, progetto geo-linguistico ed etnolinguistico nazionale che è giunto alla cinquantacinquesima pubblicazione.

Translate »