09:50 am
23 Aprile 2024

AMATEURS replica a Tuoro

AMATEURS replica a Tuoro

13 maggio 2017 – ore 21
Teatro Comunale dell’Accademia
Tuoro sul Trasimeno PG

di Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia
scritto ed interpretato da Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia musiche dal vivo Saverio Pandolfi
co-produzione: Sosta Palmizi
con il sostegno di : CS376 (cortonaAR), Corsia Of (Perugia), VerdeCoprente (TR), ALDES (Lucca), Teatro Stabile dell’Umbria, Rampaprenestina (Rm),
RadiceTimbrica Teatro (Legnano Mi), Teatro in Polvere (MI)

Scenografia: Ettore Pagano – PIEMMECOR
Consulenza sound design Piermarco Lunghi – RED PLASTIC
Atmosfera e caratteri del mondo intellettuale delle corti provenzali del tardo medioevo: salotti letterari dove raffinate nobildonne accolgono i Cortesi (coloro che si sanno comportare). Nobili, eruditi, ecclesiastici, letterati, artisti, cavalieri riuniti a disquisire di amore, l’Amor Cortese. Nella corte dove Chrétien de Troyes (Francia 1135-1190) si accinge a leggere Lancillotto o Il Cavaliere Della Carretta , un suo romanzo cavalleresco-amoroso, il Cortese Pubblico verrà intrattenuto con racconti, musica e danza.

Un uomo e una donna danno corpo e voce, con poliedrica teatralità e fisicità, a grotteschi  personaggi, con la ricca coloritura sonora di un prezioso musicante. Con ricercata gamma di linguaggi che vanno dalla commedia dell’arte al teatro dell’assurdo, dal teatro-danza alla pantomima farsesca, a tanta televisione, fra lirismi e anacronismi, la commedia smaschera la commedia che si sta inscenando nella latrina morale della contemporaneità, nei cui salotti mediatici la cosmesi pubblicitaria nobilita il fetore della Grande Abbuffata.

Biglietto: 5 euro

 

Translate »