19 Aprile 2024

A Tuoro torna la Festa dell’Orto

Ideata dalla Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno in collaborazione con il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase, vincitore di 5 medaglie d’oro agli internazionali della Federazione Italiana Cuochi. La Festa dell’Orto è un’occasione per gustare tutto il buono della Terra!

Madrina dell’evento Renata Balducci Presidente Associazione Vegani Italiani Onlus cofondatrice del Network VEGANOK. Autrice di tre libri di ricette vegan: Nobili Scorpacciate Vegan, il sequel Nobili Scorpacciate Vegan – Le 4 Stagioni e Le Ricette di VeganBlog.it, edizioni Gruppo Editoriale Macro. È cofondatrice del sito Promiseland.it (testata leader di informazione etica sin dal 1999), fondatrice di VeganBlog.it, uno dei contenitori online di ricette più grande del web con oltre 2.000.000 di pagine viste al mese, fondatrice e organizzatrice del VeganFest, il festival vegano più grande d’Europa. Coordina da circa 20 anni il Network VEGANOK. Sorridente, esplosiva, il caro amico nonché Vegano DOC Red Canzian l’ha definita “un temporale estivo”, ed è vero: Renata Balducci sfata il “mito” così diffuso che i vegani sono tristi, perché il suo sorriso è contagioso e che i vegani mangiano solo insalata, perché vederla cucinare è puro piacere per gli occhi e il palato.

Il programma della Festa

Sabato, 14 Settembre 2019

Ore 9.00
Luca Panichi lo scalatore in carrozzina scalerà la cima di tuoro partendo dal parco il sodo. Ci saranno diversi collegamenti in diretta facebook dalla pagina ufficiale della festa dell’orto.

Ore 10.00
Apertura ufficiale della festa dell’orto con taglio del nastro insieme alla madrina della festa, Renata Balducci, al presidente della Pro Loco, Fabrizio Magara e al Sindaco, Maria Elena Minciaroni. Apertura del mercato ortofrutticolo.

Ore 12.00
Apertura street food vegan Girovegando e Ginger.

Ore 16.00

• Area Wellness con Michele Rinchi e i ragazzi della Palestra Body Center di Passignano s.T., consulenza e promozione delle attività sportive
  • Hyla Group presenta: Laboratori per bambini “Orto Naturale, un piccolo cosmo ricco di biodiversità. Cosa coltivare? Come? Quali animali ci vengono in aiuto contro i parassiti? Tante attività dedicate ai bambini… e non solo!”

Ore 16.30
Cooking Show con lo chef Mario De Riccardis conduttore del format tv VEGANOK Cooking .

Ore 17.30
Lezione gratuita di Tai Chi con il Maestro Matteo Olivi (su prenotazione)

Ore 18.30
Esibizione di danza della Maestra Giulia Cavallari

Ore 20.00
Apertura Taverna dell’Orto con il Vegan Master Chef Emanuele Di Biase

Ore 21.30
Concerto della Antonio Ballarano Live Band

Domenica, 15 Settembre 2019

Ore 9.00
Hyla Group presenta: Vivere il territorio in maniera slow. Accompagnati dagli asini. Un modo diverso per scoprire le meraviglie del Lago Trasimeno. Partenza alle ore 9.00 dal Parco Il Sodo, rientro previsto per le ore 12.00.

Ore 10.00
Apertura Stand

Ore 11.00
Didattica di pittura con i colori naturali insieme a “La Casa degli Artisti” di Perugia all’Opera con i colori naturali.

Ore 12.00
Apertura street food vegan Girovegando e Ginger.

Ore 16.00

• Estemporanea di pittura a cura de La Casa degli Artisti di Perugia

Ore 16.30
Cooking Show con lo chef Mario De Riccardis conduttore del format tv VEGANOK Cooking.

Ore 17.30
Esibizione di Fit Boxe Coach Loris Bruciati