23 Aprile 2024

Torna “Moon in June” al Lago Trasimeno

Gli incantevoli tramonti del Lago Trasimeno sono di nuovo scenario della rassegna musicale “Moon in June”

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno al tramonto

Sergio Piazzoli

Il festival “Moon in June“, nato nel 2015 dopo la scomparsa del promoter Sergio Piazzoli, torna a scaldare con la sua melodia il bellissimo scenario dell’Isola Maggiore. Organizzato dalla Fondazione SergioPerLaMusica, in collaborazione con la Regione dell’Umbria e il Comune di Tuoro, la rassegna musicale avrà luogo il 24 e il 25 Giugno 2017. Il programma prevede due serate all’insegna della musica e della bravura di professionisti e famose personalità del settore; ogni giorno, dalle 18:00 in poi.

Bugge Wesseltoft

Nello specifico, Sabato 24 Giugno, alle ore 18:00, per la rubrica “GIARDINO LETTERARIO”, realizzata in collaborazione con la Scuola di musica elettronica del Conservatorio di musica di Perugia, sono presentati: “Spazi improvvisati”, per Clarinetto Sib, Sax baritono e live electronics, di Alessandro Fiordelmondo e Nicola Frattegiani con Riccardo Catria al clarinetto, Leonardo Beltramini al sax baritono, e Nicola Frattegiani con la sua musica elettronica;

Jimi Hendrix

Orogenetics” per chitarra e live electronics di Francesco Federici; e infine “Moon”, serenata al chiaro di luna tra classico e moderno, con gli autori e live electronics Roberto Ficosecco, Michele Fondacci, Francesco Schippa ed Emanuele Specchia. A chiusura della prima giornata, alle ore 19:45, per la rubrica “LA LINGUA DEL CIGNO”, il Solo Concert di musica elettronica e pianoforte di Bugge Wesseltoft.

Domenica 25 Giugno, sempre alle ore 18:00, la rubrica “GIARDINO DELL’OSO”, realizzata insieme al dipartimento jazz del conservatorio di musica di Perugia, ospita “Omaggio a Jimi Hendrix”; un tributo all’artista con arrangiamenti in chiave jazz dei suoi brani; il progetto è nato da tre studenti del Trienno Jazz del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia: Lorenzo Francioli (pianoforte), Alessandro De Corrado (chitarra), e Ilira Radhima (voce).

Luigi Tenco

Alle ore 19:00, per “GIARDINO LETTERARIO”, un interessante incontro con il prof. Donato Loscalzo, docente di letteratura greca e latina dell’Università di Perugia; mentre Riccardo Toccacielo interpreta le poesie di Ovidio, Cesare e Pavese, per l’appuntamento “Parlare d’amore, la poesia di Luigi Tenco tra Ovidio e Pavese”; da sfondo chitarra e live electronics di Iononso+chisono. Alle ore 19:45, per la rubrica “LINGUA DEL CIGNO”, conclude la serata e l’evento Morgan, con un assolo al piano, tributo a Luigi Tenco.

Morgan