27 Luglio 2024

Premiati i vincitori del concorso “L’oro d’oliva”

Il 1° classificato del concorso "L'oro d'oliva": foto di Danilo Nastasi

La Pro loco Tuoro sul Trasimeno, Sabato 25 Novembre, in occasione della Festa dell’olio e dei sapori d’autunno, ha reso noto e premiato i vincitori del Primo Concorso fotografico a premi L‘oro d’oliva.

Il 3° classificato al concorso "L'oro d'oliva"

Il 3° classificato: foto di Alessandra Pieri

Dal 28 Ottobre al 15 Novembre, tanti partecipanti, con passione e impegno, hanno sostenuto questa bellissima e nuova iniziativa promossa dalla Pro loco Tuoro sul Trasimeno in collaborazione con FLY PHOTO di Fabio Magara, e volta alla promozione del territorio del Trasimeno e dei suoi prodotti, in particolare dell’olio d’oliva.

Secondo classificato al concorso "L'oro d'oliva" indetto dalla pro loco Tuoro sul Trasimeno

Il 2° classificato: foto di Cristina Frezzini

Tema centrale del concorso gratuito rivolto a tutti gli appassionati di fotografia non professionisti, è stato quello di mettere in risalto il notevole valore culturale, sociale, gastronomico e occupazionale dell’olio extravergine d’oliva, prodotto di elevata importanza per la tradizione del nostro territorio.

La giuria, dopo una prima attenta analisi delle foto inviate al concorso, ha selezionato 20 scatti tra i quali sono stati scelti i primi tre classificati, non che vincitori assoluti.

Si è aggiudicato il terzo gradino del podio Alessandra Pieri, con uno spaccato dell’impegnativa raccolta delle olive fatta di collaborazione e sorrisi.

Seconda classificata Cristina Frezzini, che in un’immagine ha racchiuso la bontà, la tradizione e la “luce” dell’olio, elemento prezioso della tavola, della cultura e dell’esistenza dell’uomo; illuminato da un fascio di luce, la brillantezza dell’olio sembra in tutto assimilabile all’oro.

Paolo Barboni vince il Premio Trasimeno

Vincitore del Premio Trasimeno: Paolo Barboni

Ad aggiudicarsi invece il primo premio è stato Danilo Nastasi con uno scatto in bianco e nero che ben valorizza la tradizione, il territorio e la cultura dell’olio d’oliva, passione, lavoro e bontà tramandate con bravura nel tempo.

Tra i 20 finalisti, oltre ai primi tre classificati, è stato inoltre scelto il vincitore del Premio Trasimeno, inerente alle immagini scattate sul territorio del lago e volte alla valorizzazione di aspetto, cultura, vegetazione e tradizione; la foto vincitrice è quella di Paolo Barboni.

Vincitore del premio SOCIOIL è la foto di Calogero Infantini

Vincitore del premio SOCIOIL: foto di Calogero Infantini

In concomitanza del lavoro di selezione svolto dalla giuria nei giorni precedenti alla proclamazione, tutte le foto inviate per partecipare al concorso, sono state pubblicate sulla pagina Facebook Pro loco Tuoro sul Trasimeno.

Una volta pubblicate, tutte le foto, hanno preso parte a una vera e propria gara di like, al termine della quale, con ben 356 “mi piace”, si è aggiudicato la vittoria, e il premio SOCIOIL, il partecipante al concorso Calogero Infantino.

Per vedere tutte le altre foto che hanno partecipato al concorso potete consultare la pagina Facebook Proloco Tuor sul Trasimeno.