04:12 pm
22 febbraio 2018

Cine-Tuorum, leggersi un film

Cine-Tuorum, leggersi un film
"Il conformista"

La rassegna cinematografica di film tratti da opere letterarie vi aspetta!

"Il conformista", locandina

“Il conformista”, locandina

L’iniziativa, a cura di Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia, realizzata in collaborazione con la Pro loco di Tuoro sul Trasimeno, propone ogni mese un appuntamento diverso con il grande Cinema italiano dagli anni ’40 ai giorni nostri.

Dopo il film di Carlo Lizzani “La vita agra”, il quarto appuntamento, previsto per Giovedì 25 Gennaio, vi propone “Il conformista”, un film di Bernardo Bertolucci, realizzato nel 1970.

Protagonista della vicenda un impeccabile Jean-Louis Trintignat nei panni di Marcello Clerici, una spia della polizia politica fascista incaricata di eliminare un suo ex professore ora dissidente politico antifascista.

Un film di Bernardo Bertolucci

Un film di Bernardo Bertolucci

Marcello si reca a Parigi per la sua luna di miele con Giulia (Stefania Sandrelli), ma in realtà non si tratta altro che di una copertura. A Parigi, però, la sua fede nel regime fascista vacilla e finisce, al tempo stesso, per innamorarsi della moglie del professore. La missione alla fine sarà portata a termine, ma non per mano sua.

La crisi esistenziale provata dal protagonista è la stessa provata da ogni italiano in epoca fascista, resa da un magistrale montaggio fatto di lunghi piani sequenza, riprese sghembe e continui slittamenti temporali. Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, “Il conformista” racchiude in sé tutte quelle peculiarità dei film che, da lì a poco, avrebbero conferito a Bertolucci una notorietà a livello mondiale.

La visione del film è a offerta libera e con il ricavato verrà acquistato, per la biblioteca di Tuoro, il libro da cui il film è tratto.

Ad allietare la serata non mancheranno dolci prelibatezze gentilmente offerte dal forno “Le delizie di Giaimo & B.”

Cosa aspettate, il grande Cinema italiano è pronto a raccontarsi, Giovedì 25 Gennaio, alle ore 20:45, presso il Teatro Comunale dell’Accademia di Tuoro sul Trasimeno.

Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli