02:34 pm
25 maggio 2018

“Meravigliosa Terra Umbra”: il cuore verde d’Italia attraverso gli occhi di Iris Valorosi

“Meravigliosa Terra Umbra”:  il cuore verde d’Italia attraverso gli occhi di Iris Valorosi
Meravigliosa Terra Umbra

Sabato 10 Marzo, alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Tuoro sul Trasimeno verrà presentato “Meravigliosa Terra Umbra”, un volume fotografico e musicale di Iris Valorosi, ex insegnante che vive a Gioiello, una piccola frazione di Città di Castello in provincia di Perugia.

Iris Valorosi

Iris Valorosi

Le 162 foto a colori racchiuse nel libro sono tutte opera dell’autrice, insegnante, counselor nella “Qualità delle relazioni”, leader di “Yoga della risata”, da anni impegnata nel volontariato nell’ambito della “Palestra delle Emozioni” Onlus di cui è anche Presidente.
“Meravigliosa Terra Umbra” è un libro fatto di immagini, parole e musica di lode al Creato e al Creatore, in sintonia con il “Cantico delle Creature” di San Francesco al quale il volume stesso è ispirato.

“Non sono una fotografa, mi definirei piuttosto una “scattografa”, una persona che ha sempre con sé la macchina fotografica, pronta a catturare immagini che la colpiscono e momenti carichi di suggestione, che mai avrebbe pensato di pubblicare un libro di fotografie”.
(Iris Valorosi)

Santuario di Rivotorto, Assisi (PG)

Santuario di Rivotorto, Assisi (PG)

L’idea del libro prende il via da un evento atmosferico straordinario, uno splendido arcobaleno sopra il Santuario di Rivotorto di Assisi, in provincia di Perugia.

Questo libro/disco offre agli uomini e alle donne, desiderose di energia ristoratrice, uno spazio di meditazione e di rilassamento; un vero e proprio percorso emozionale, fatto di immagini, di parole e di suoni in cui le foto non sono altro che le risposte di un immaginario colloquio con Francesco, al quale, per chiunque lo desideri, è possibile prendere parte grazie anche alle emozionanti note delle musiche di Luca Mauceri.

“Parlo dell’Umbria perché è la mia Terra, l’amo perché è piccola, è antica, è colta, è natura. Le sue colline sono seni che allattano, le pianure e le alture accolgono nel grembo uomini, animali, piante, fiumi ed acque, borghi e chiese, ci fanno vivere e sentire un abbraccio continuo tra Cielo e Terra, che riconosciamo nel tempo come laboriosità creativa, per questo sono innamorata della verde Terra Umbra cuore pulsante della natura, nel corpo, nella materia, nello spirito e nell’arte”.
(Iris Valorosi)

Basilica di San Francesco, Assisi

Basilica di San Francesco, Assisi

“Meravigliosa Terra Umbra” è quindi un susseguirsi incessante di immagini emozionanti, nel quale la fotografia diventa elemento che scatena stati d’animo e sentimenti.
L’Umbria nota al tutto il mondo sfila nelle varie pagine accanto all’Umbria sconosciuta anche ai suoi stessi abitanti, in un mix tra capolavori architettonici e paesaggi mozzafiato. Immagini reali, ma in grado di regalare, a chi le osserva, emozioni da sogno. Quest’opera non è che un profondo gesto d’amore verso una regione affascinante come l’Umbria, la cui meraviglia può essere compresa appieno soltanto da chi riesce a percepire le dinamiche misteriose e spesso nascoste che la governano. Tra il respiro silenzioso della magia che proviene dai piccoli e grandi miracoli della natura e la maestria delle mani dell’uomo, artefice di spettacoli indescrivibili, apprezzati da tutto il mondo, passaggi segreti per un incontro spirituale oltre il reale.

"Palestra delle emozioni" Onlus

“Palestra delle emozioni” Onlus

Ma, oltre l’omaggio alla sua amata terra, un progetto più grande, una raccolta di fondi per un sogno dell’associazione “Palestra delle Emozioni” Onlus, destinato a preadolescenti e adolescenti, e denominato “Costruisci la tua libertà”.
Tra i sogni dell’ex insegnante c’è infatti la realizzazione di uno spazio aperto e protetto dove adolescenti e adulti possano condividere storie, qualità e talenti e dove ragazzi e adulti per mettersi in gioco e vivere relazioni significative attraverso varie attività e laboratori creativo-esperienziali.

Artigiani, falegnami, tipografi, e molti altri professionisti, in questo spazio, potrebbero raccontare la loro scuola, mentre forgiano un vaso o realizzano un libro. L’arte delle loro mani può in questo modo essere trasmessa ai più giovani: i ragazzi possono conoscere e riconoscere le radici che cercano o che forse nemmeno sanno di avere. Una sorta di officina, quindi, dove le mani giovani dei ragazzi possono intrecciarsi con le mani esperte degli adulti.

Un appuntamento imperdibile, un’occasione speciale per conoscere e riconoscere la magia immersa nelle meraviglie del territorio in cui viviamo. Sabato 10 Marzo alle 16,30 non perdetevi “Meravigliosa Terra Umbra” di Iris Valorosi.

Meravigliosa Terra Umbra, Sabato 10 Marzo

Meravigliosa Terra Umbra, Sabato 10 Marzo

Translate »