29 Aprile 2024

Storia e cultura tornano con il “Ferragosto Toreggiano”

Ferragosto Toreggiano 2017

Anche quest’anno l’antica storia di Tuoro riprende vita.

Dal 24 Luglio al 15 Agosto, tra la spiaggia Lido di Tuoro, il Parco “Il Sodo” e il Centro Storico, torna di scena il Ferragosto Toreggiano: uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate del Trasimeno.

Biga in corsa

Biga in corsa durante la manifestazione

Eventi teatrali, animazioni, sfilate, rievocazioni, giochi e degustazioni, faranno rivivere gli usi e i costumi della civiltà romana e di quella cartaginese.

Un viaggio nel tempo durante il periodo delle Guerre Puniche riporterà i visitatori al lontano 217 a.C., anno della famosa Battaglia del Trasimeno che vide protagonista Annibale.

Il Ferragosto Toreggiano, ormai ricorrente nel calendario estivo delle manifestazioni a Tuoro, è il risultato del lavoro congiunto di Pro loco, Comitati dei vari Rioni e Amministrazione comunale.

L’Associazione Turistica Pro loco Tuoro sul Trasimeno, che si impegna alla valorizzazione delle attività Sociali, Culturali e Ricreative del Paese, ha come scopo proprio quello di favorire e stimolare tutte quelle iniziative rivolte allo sviluppo e alla promozione del territorio di Tuoro, terra ricca di “passato” e di bellezze naturali; farne conoscere caratteristiche e storia è appunto l’obiettivo principale di questa Associazione.

Stemmi dei Rioni di Tuoro

A sfidarsi, come in ogni appuntamento, i quattro rioni di Trasimena, Colonna, Malpasso e Val Romana; chi vincerà quest’anno l’Anfora della Vittoria che sarà consegnata Lunedì 14 Agosto?

Non perdetevi questo singolare e importante evento. Consultate il programma e venite a gustarvi gli odori, i sapori e l’atmosfera di un passato che ancora vive nella memoria e nella tradizione di questo bellissimo territorio.

Piazza del Municipio

Tuoro sul Trasimeno, Piazza principale