19 Marzo 2024

Torna l’Orchestra da Camera dell’A.Gi.Mus. per il Concerto di Capodanno

Tutto è pronto al Teatro Comunale dell’Accademia per il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno, che si terrà il prossimo mercoledì 2 gennaio 2019 e aprirà così in musica un anno (ci auguriamo) di grandi soddisfazioni per tutti voi.

L’Orchestra da Camera é una formazione giovanile formata da studenti diplomandi o già diplomati al Conservatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia. Con questa iniziativa L’A.Gi.Mus. vuole valorizzare e sostenere i giovani talenti esistenti sul del territorio regionale. Nonostante la giovane età, ognuno dei componenti l’orchestra ha un proprio curriculum formativo ed artistico svolgendo attività solistica o in molteplici formazioni da camera. Ciò da all’intero complesso compattezza, brillantezza e notevole energia espressiva. In questa formazione l’orchestra ha debuttato nell’aprile del 2014 nel ballo delle debuttanti, organizzato dal Rotaract di Perugia. Il programma é dedicato a colonne sonore di famosi films di un lontano e recente passato, il cui tema é stato trascritto ed elaborate per tromba ed orchesatra d’ archi da un compositore di Tirana che da anni opera negli Stati Uniti nel settore del cinema – Una Suite di quattro famore canzoni dei Beatles – Musica sudamericana e Valzer di F.Lehàr.

Esecutori

Violini I: Federico Galieni, Sayako Obori, Sofia Bejemari, Margherita Tamburi

Violini II: Chiara Benedetta Mezzetti, Daniel Alejandro Barahona ObandoCaterina Laura, Licia Di Domenico

Viole: Livia De Paolis – Teodorescu Georgiana Madalina.

Violoncelli: Cristiano Bellavia, Tommaso Bruschi

Contrabbasso: Pietro Cavallucci

Vincenzo Pierotti nasce a Gubbio (Perugia) il 05/04/1983. Si diploma in tromba nel 2004 al conservatorio di Perugia. Nel 2006 riceve il premio come “Giovane Talento Italiano” dal Rotary Club di San Miniato.

Nel 2009 riceve la Menzione d’Onore al “IIº concorso nazionale di tromba Sandro Verzari”

Riceve le idoneità per le orchestre: Arena di Verona, Accademia Santa Cecilia, Teatro Dell’Opera di Roma, Arts Accademy di Roma, La Verdi di Milano e la Sinfonica Abruzzese.

Collabora con le orchestre: Accademia Santa Cecilia, I Pomeriggi Musicali di Milano, Arena di Verona, La Fenice di Venezia, La Rai di Torino, la Sinfonica Abruzzese, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Parma e La Verdi di Milano.

Dal 3 dicembre 2012 ricopre il posto di IV tromba presso la Banda della Polizia di Stato.