12:31 am
20 Aprile 2024

Caccia ai “Tesori”…

Caccia ai “Tesori”…
"I Tesori del Trasimeno"

In occasione del Ferragosto Toreggiano, anche quest’anno, tornano di scena le specialità del lago: “I Tesori del Trasimeno”. Una cena con i prodotti tipici del lago realizzata in collaborazione con la Coop. Pescatori di San Feliciano.

Persico Reale

Persico Reale

Sabato 12 Agosto alle ore 20,00 in Piazza Garibaldi 7, nel Centro storico di Tuoro, avrete modo di assaporare la gustosa carne di Persico e Tinca, due dei pesci di lago più diffusi.

Le loro qualità verranno esaltate da gustosi piatti tipici del territorio.

Il Persico Reale, dialettalmente chiamato “trotta”, dalla carne bianca, delicata e magra, è considerato il Re dei pesci del lago e viene di solito utilizzato per preparare spiedini e fritture. Questo pesce era famoso già nell’antichità, poiché amato e apprezzato proprio dagli antichi Romani. Tra i piatti previsti dalla cena non potevano mancare proprio i famosi “Spiedi di Persico Reale”: filetti di persico conditi con limone e aceto cosparsi con pane grattugiato aromatizzato con olio extra vergine di oliva, limone e prezzemolo.

Spiedini di pesce Persico Reale

Spiedini di pesce Persico Reale

Tra le portate previste per il primo ci sono anche gli “Gnocchetti alla Tinca affumicata”.

Questo piatto, delizia per il palato, è esaltato dal sapore deciso della tenera carne di Tinca, che viene solitamente consumata affumicata, per l’appunto, ma anche fresca tagliata in filetti per la preparazione di sughi e primi piatti.

Il pesce Tinca

Il pesce Tinca, o “pesce dottore”

La Tinca è conosciuta anche come “pesce dottore”; secondo una convinzione leggendaria sembra infatti che la sua pelle molto viscida sia in grado di guarire tutti i pesci malati che le si strofinano contro.

Un salto nel passato, quello da vivere al Ferragosto Toreggiano, che riporta in vita anche le passioni culinarie, esaltando sapori storici e caratteristici del lago Trasimeno apprezzati fin dall’antichità.

Il costo previsto per la cena, dal quale sono escluse le bevande, è di € 20,00.
Per prenotazioni contattare lo 075 825220 entro e non oltre le ore 12,00 del 11 Agosto.

Locandina "I Tesori del Trasimeno"

Locandina “I Tesori del Trasimeno”

Translate »