18 Aprile 2024

Roma Vs Cartagine: un salto nel tempo tra usi e costumi

Da Roma a Cartagine

A Tuoro sul Trasimeno, per il Ferragosto Toreggiano, rivivono le culture della civiltà romana e cartaginese al tempo delle Guerre Puniche.

Martedì 15 Agosto, va in scena “Da Roma a Cartagine”, un viaggio nel tempo attraverso giochi, musiche, spettacoli, danze e degustazioni, che vi porterà indietro di 2.233 anni.

Pro Loco Tuoro sul Trasimeno

L’evento, promosso dalla Pro Loco di Tuoro e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si svolgerà all’interno del centro storico di Tuoro; per l’occasione saranno allestiti anche gli accampamenti delle due fazioni dove si potranno rivivere gli usi e i costumi delle due civiltà attraverso quelli dei due eserciti nemici.

Come ogni anno, sarà la Legio Prima Taurus ad occuparsi dell’allestimento dell’accampamento romano.

Legio Prima Taurus

Grazie a questa associazione, che si impegna nella ricostruzione storica del periodo Repubblicano della storia romana, sarà possibile conoscere le armi, le armature, i vestiti dell’epoca, le usanze, e molto altro, per un’esperienza unica ricostruita nel minimo dettaglio.

Alle ore 21,00 sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo della Legio Prima Taurus che si svolgerà presso l’Anfiteatro del Parco del Sodo.

Oltre al fascino dei costumi e delle armi dell’epoca, si potranno gustare varie prelibatezze sia romane che cartaginesi, come per esempio lo “stinco romano”, o il “cous cous” e il tè del deserto.

Legione della Legio I Taurus

A disposizione dei visitatori anche il famoso e caratteristico narghilè: strumento utilizzato per fumare il tabacco proveniente dall’Egitto e molto diffuso in Nord Africa, Turchia e nei paesi del Medio Oriente.

Tra le tante attività e i giochi anche il tiro con l’arco e il tiro del Pilum: il famoso giavellotto utilizzato dall’esercito romano negli scontri a breve distanza.

Le degustazioni e i giochi saranno allietati da spettacoli, rievocazioni storiche, danzatrici del ventre e altri artisti, per una singolare rappresentazione che vi farà immergere in un passato che ancora riecheggia tra le colline umbre e l’incantevole scenario del lago Trasimeno.

Locandina dell'evento

“Da Roma a Cartagine”, locandina